Nei titoli e nei testi troverete qualche rimando cinematografico (ebbene si, sono un cinefilo). Se non vi interessano fate finta di non vederli, già che non sono fondamentali per la comprensione dei post...

Di questo blog ho mandato avanti, fino a Settembre 2018, anche una versione in Spagnolo. Potete trovarla su El arte de la programación en C. Buona lettura.

mercoledì 31 ottobre 2012

Still Alive

Nel caso che qualche anima buona si sia preoccupata della mia (relativamente) lunga assenza da queste pagine, voglio rassicurarla: I'm still alive (suona bene in inglese, vero?).

Il fatto è che scrivo in questo blog nel mio tempo libero, e, a volte, non ne ho.

Un altro fatto, ancora più importante, è che mi piacerebbe sempre scrivere cose interessanti (da scrivere e, soprattutto, da leggere) e, a volte, mi manca l'ispirazione.

L'ultimo fatto (si, proprio l'ultimo, così non si annoia nessuno) è che, a volte, trovi un buon argomento ma ti rendi conto che, per descriverlo bene, ci vuole molto lavoro preparatorio (tipo scrivere un programma di test complesso) e, a causa del fatto n.1 (vedi sopra), i tempi si dilatano...

Va bene: attualmente sto scrivendo un post (secondo me) interessante, di cui (attenzione: spoiler) vi anticipo il tema: ottimizzazione del codice. Esiste una ampia letteratura al riguardo, ma quanti se la sono letta attentamente ? E quanti esempi reali (test con risultati) sono descritti in letteratura? Beh, visto che le leggende urbane fioccano sull'argomento, e spesso sono condite con consigli di dubbio risultato, ho pensato di presentare un po di dati reali (spero) indiscutibili.

E, già chi ci sono, vi racconterò (udite, udite !) una piccola disavventura che ho avuto, personalmente, sull'argomento.

Restate in attesa fiduciosi, ma, intanto, non trattenete il respiro, perché sono ancora un po' indietro...

Ciao e al prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento